Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, mercoledì 18 ottobre 2017 - Si è svolta Martedì 17 ottobre p.v., alle ore19:00, presso la Sala Consiglio della sede municipale del Comune di San Marco in Lamis , il primo incontro con gli amministratori condominiali operanti sul territorio per mettere in atto le iniziative utili all’efficientamento del Servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti, in particolar modo quello effettuato presso i vari condomini.L’incontro voluto dall’Amministrazione Comunale è stato coordinato dall’l’Assessore all’Ambiente e Igiene Urbana Angelo Ianzano.
Al tavolo oltre ai rappresentati e amministratori condominiali erano presenti , il Sindaco Dott. Michele Merla,l'Assessore al Bilancio Dott. Michele Nardella la ditta Edilverde Srl , con i suoi collaboratoti del settore Tecnico Amministrativo Michele Augello e Pasquale Coco, il Comandante Provinciale degli Agenti Zoofili Ambientali ( Guardie Ecologiche) Valente Antonino e suo nucleo operativo De Gregorio Michele e Falzetta Caterina.
La necessità di tale incontro deriva dalla regolamentazione e pianificazione delle azioni di star up intraprese con il nuovo calendario di conferimento introdotto dal 01 aprile 2017 . La nuova tipologia di raccolta, ormai è a pieno regime ed ha coinvolto le oltre 5000 utenze, sia per i residenti in case singole e per tutte le utenze condominiali. Questo non solo ci consentirà di rispettare gli obblighi di legge che impongono il raggiungimento del 65% della raccolta differenziata, ma a lungo termine permetterà di ridurre il conferimento di indifferenziata e quindi di ottenere una gestione più economica delle tariffe.
La Ditta Edilverde Srl insieme all’intero staff e operatori Ecologici è al momento soddisfatta, di questo primo risultato con risultato che va al di sopra delle aspettative che hanno sfiorato il 55%. Ora ci aspettiamo un grande impegno da parte di tutti coloro che verranno coinvolti in questo nuovo passo del percorso, condomini, commercianti, scuole, altre attività presenti sul territorio , utile per il raggiungimento della percentuale prefissata. Questo primo incontro con gli amministratori di condominio ha consentito alla Ditta Edilverde Srl e all’Amministrazione Comunale, di raccogliere informazioni necessarie in merito alle utenze e agli spazi a disposizione delle aree condominiali così da valutare la tipologia e la capienza dei contenitori che verranno assegnati a ciascun condominio. Questa riunione è stata l’occasione di presentarci e programmare il lavoro che seguirà dopo la fase star up. Vogliamo che gli utenti siano pronti e preparati per iniziare al meglio la seconda fase .
E’ nostro dovere informare i Cittadini che per i rifiuti non trovati conformi alla tipologia di conferimento giornaliero, ovvero la frazione umida “impura”, si sta procedendo al ritiro “indifferenziato”. Questa operazione comporta un aggravio di spese di conferimento per l’Ente, e una maggiore problematica in termini logistici per la Ditta Edilverde Srl, non potendolo destinare al “riuso”.Inoltre, sempre in merito alla tutela dell’Ambiente e della Salute, nonché per preservare il decoro urbano, l’Amministrazione Comunale provvederà a dettare le linee guida per la tenuta e il benessere degli animali, ivi compreso la conduzione e il comportamento degli animali nelle pubbliche vie e luoghi aperti al pubblico.
Sin da questo mercoledì , giorno dedicato al mercato settimanale, sarà istituito il controllo e la vigilanza delle aree mercatali, da parte delle Guardie Ambientali che provvederanno a far rispettare le norme dettate per il conferimento dei materiali/imballaggi provenienti dalle attività ambulanti e posto fisso. Sarà cura dell’assessorato all’igiene urbana inviare una missiva ai commercianti che frequentano il mercato settimanale del mercoledì, affinché l’area mercatale non si trasformi in una discarica di rifiuti solidi urbani. Intanto è attivo, presso la sede di Via Amendola un presidio permanente degli Agenti Zoofili Ambientali dalle 08:00 alle 12:00, dove è possibile richiedere informazioni utili, onde evitare di incorrere in sanzioni amministrative.
Per ulteriori informazioni sono attivi i contatti: Tel./ fax 0882 644488, e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per programmare raccolta di rifiuti ingombranti è necessario prendere un appuntamento, telefonando al numero 0882 644488, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. A Breve sarà disponibile un sito internet istituzionale dell’assessorato all’Ambiente e igiene Urbana , dove poter consultare avvisi, comunicazioni, consigli e ulteriori informazioni.