Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, domenica 15 ottobre 2017 -  Sarò io che non capisco niente, oppure non capiscono nulla quelli più intelligenti di me. Ormai non ci resta che chiedere scusa anche agli animali che non riuscirono ad entrare nell’Arca di Noè, e agli uomini che non riuscirono a trovare un loro simile che parlasse la loro stessa lingua dopo la distruzione della Torre di Babele. E poi il mea culpa della Chiesa Cattolica sarà servito Urbi et Orbi!!!

Già è stato chiesto scusa a Galileo, a Martin Lutero, alla comunità Valdese per le persecuzioni cattoliche e la richiesta di perdono ai pentecostali, durante la visita del papa a Caserta al suo amico il pastore Giovanni Traettino, per le persecuzioni fasciste nei loro confronti appoggiate anche dalla Chiesa, e a tanti altri che non ricordo.

Non so se abbiamo chiesto scusa agli ebrei per non averli difesi durante i rastrellamenti che avvennero in Italia durante la seconda guerra mondiale. Se Pio XII avesse difeso o meno gli ebrei, questo caso ancora non è chiaro: inizialmente si disse di no, da un po’ di tempo si dice di sì… Adesso tocca chiedere perdono a tutti coloro che sono stati uccisi dallo Stato Vaticano nei secoli. L’ultima esecuzione è stata eseguita nel 1870. Solo tra il 1796 al 1864 Giovanni Battista Bugatti, il boia più famoso dello Stato pontificio conosciuto come Mastro Titta, si occupò di 516 esecuzioni, tra impiccagioni, decapitazioni e uso del martello. A volte veniva anche usato il metodo dello squartamento (fonte: Famiglia Cristiana!!! Non dico fesserie, quando faccio gli articoli mi informo!!!)

Papa Bergoglio sta correndo letteralmente per far scrivere nel nuovissimo catechismo che tutto ciò non è buono e giusto: la condanna a morte è stato un errore anche quando veniva eseguita per ordine del papato. Pensavo di aver “scelto” la religione giusta, ma mi sto accorgendo che stiamo chiedendo troppe volte scusa, spesso anche dopo che quelli che abbiamo giustiziato, gridavano a gran voce che i giustizieri si stavano sbagliando! Le revisioni delle religioni non mi hanno mai convinto!! Non può esistere una religione che di tanto in tanto decida che bisogna aggiornare il proprio catechismo! Non ha senso! Non ha senso nulla!!

È un relativismo troppo esagerato. Ma come, diciamo come si devono comportare le altre religioni, andiamo in giro per il mondo per evangelizzarlo, e poi di tanto in tanto il papa di turno dice che in un passato più o meno remoto “qualche” errore è stato fatto?? E poi, i capi delle religioni non so con quale cadenza si incontrano per pregare dio tutti insieme??? E quale scelgono? Faranno a turno: questa volta quello mio e le prossime volte i vostri!! La specie imprevista colpisce sempre. Nei secoli dei secoli…

Soundtrack: “La Buona Novella” (album) - Fabrizio De Andrè

Book recommended: tutta la Bibbia!!!!!

 

Mario Ciro Ciavarella