PD di SMiL
San Marco in Lamis, sabato 14 ottobre 2017 - Siamo sinceramente e profondamente offesi dalle dichiarazioni di Iaia Calvio ed Elena Gentile, evidentemente dettate dal risentimento per una sconfitta limpida maturata in un Congresso svoltosi legittimamente ed a cui hanno partecipato liberamente militanti e dirigenti che hanno nomi, cognomi e orientamenti politici ben noti alla comunità di San Marco in Lamis.
Al contrario di quanto affermato dalla candidata alla Segreteria provinciale, le operazioni di voto si sono svolte correttamente sotto la supervisione del segretario del Circolo, eletto all'unanimità all'inizio dell'assemblea congressuale e indicato quale garante dalla presidente della Commissione di Garanzia provinciale, ed alla presenza dell'eurodeputata Elena Gentile.
Quest'ultima non ha sollevato alcuna obiezione alle modalità di svolgimento del voto, perché sperava di poter ottenere un risultato migliore di quello venuto fuori dall'urna e far eleggere uno dei due delegati all'Assemblea provinciale.
Il voto libero e democratico espresso dagli iscritti - 79 voti per Lia Azzarone, 21 voti per Iaia Calvio con l'attribuzione dei 2 delegati alla mozione Azzarone - ha dimostrato la stima e l'affetto della base dei militanti verso una dirigente nota e apprezzata per l'impegno quotidiano al servizio del Partito Democratico. Noi tutti, compresi quanti non l'hanno votata, conosciamo personalmente Lia. Pochissimi di noi, compresi quelli che l'hanno votata, conoscono Iaia, che non è mai entrata nel nostro Circolo forse per i troppi impegni personali e professionali.
Scrivere post retorici e accattivanti su facebook non basta per essere un'autorevole dirigente del Partito Democratico. Scriverne di offensivi esprime unicamente la volontà di sporcare un Congresso che, probabilmente, sanno di aver perso per poi delegittimare la vittoria di Lia Azzarone. Le accuse infondate, le offese meschine, l'alterazione dei fatti non aiutano il Partito Democratico foggiano a crescere ed a guadagnare la fiducia dei cittadini. Farlo il giorno in cui tutti dovremmo festeggiare con orgoglio e gioia il decimo anniversario della nascita del PD è ancora più meschino e triste.
A Lia Azzarone facciamo le nostre congratulazioni per l'esito del Congresso del Circolo di San Marco in Lamis. A Iaia Calvio rivolgiamo l'invito a stare serena. Noi siamo #liberidiscegliere e abbiamo scelto Lia.