Lions Club SMiL

San Marco in Lamis, mercoledì 11 ottobre 2017 - La splendida cornice del Malucri Hotel & Resort SPA di San Marco in Lamis ha accolto il Governatore del Distretto 108 Ab – Puglia del Lions Clubs International, l'ing. Francesco Antico di Nardò, in visita ai Lions Club della Zona 1. Venerdì 6 ottobre, il V.Presidente del Lions Club Foggia Host, Giuseppe Vinelli, ed i Presidenti dei Lions Club San Severo, Rosanna Aquilano, San Marco in Lamis, Antonio La Sala, e Sannicandro G.co “Enzo Manduzio”, Roberto Manduzio, con i soci dei rispettivi club, hanno incontrato il Governatore Lions, i responsabili della segreteria e tesoreria distrettuale, e i responsabili di circoscrizione e di zona, per la consueta verifica amministrativa della gestione dei club.

 Ma la visita del Governatore ai club della Zona 1, soprattutto, è stata una occasione di confronto, per i soci dei club, tra loro e con il rappresentante nel distretto della sede centrale dell'associazione -che ha respiro internazionale ed è presente in oltre 220 paesi e aree geografiche-, sui nuovi modelli di gestione organizzativa dei club, approvati a livello internazionale a Chicago nello scorso luglio. Dopo i primi cento anni di ininterrotto servizio alla comunità locale e internazionale, i Lions stanno sviluppando nuove tecniche organizzative per migliorare le attività di servizio ed aumentare il numero delle persone servite, e raggiungere così l'obiettivo, entro il 2021, di servire ogni anno 200 milioni di persone.

E' stato sottolineato che è proprio sul servizio come scopo primario che si impronta il futuro dell'associazione. WE SERVE -noi serviamo- deve essere il motto di tutti i soci e il club deve essere al centro di un lavoro di squadra coordinato e di ampio respiro. Solo con una progettualità condivisa da tutti i soci si potranno assolvere le grandi campagne che il Lions Clubs International sta lanciando a livello mondiale, per la lotta al morbillo ed al diabete, e a livello nazionale. Con la campagna Sight for Kids, i Lions italiani si sono impegnati a sensibilizzare ed informare i genitori e le Istituzioni sui problemi della ambliopia (comunemente conosciuta come "occhio pigro") nei bambini in età prescolare, e ad eseguire uno screening su base nazionale a 100.000 bambini tra i 2 e 5 anni.

Occorre l'impegno corale e condiviso di tutti i soci per attuare iniziative così articolate ed importanti. "Le attività costituiscono il club" e “è il service che rende tale un Lion”, sono i concetti base dell'impegno del Club Lions e dei soci. I Lions rispondono alle necessità delle proprie comunità e del mondo, spaziando dall'assistenza a coloro che hanno problemi alla vista, alle attività per i giovani, fino alle missioni sanitarie e ai soccorsi in caso di catastrofi naturali. Servire insieme ai Lions accresce il risultato dell'attività, perché, grazie alla cooperazione locale e internazionale, la rete mondiale dei Lions -forte di oltre 46.000 club- dispone di molte più risorse ed è in grado di realizzare molto di più rispetto a singole persone o piccoli gruppi che operano da soli.