Angelo Ianzano Ass. Ambienta

San Marco in Lamis, giovedì 7 settembre 2017 -  Apprendo con molto rammarico, come amministratore ma anche come cittadino, che l’ex sindaco Angelo Cera non ha apprezzato gli sforzi e i risultati raggiunti dalla nostra città, in meno di un anno, in termini di raccolta differenziata.  Eppure abbiamo finalmente messo in campo le buone pratiche ambientali e tutti insieme, amministratori e cittadini, abbiamo riflettuto circa l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani per lo più in termini di economia finanziaria, rispetto dell’ambiente e prospettiva di vita per i nostri figli. I risultati sono arrivati.

 E’ poco ‘onorevole’, oltre che indecoroso, gioire e esultare per l’inciviltà delle persone che abbandonano l’immondizia ovunque, comprese le strade e le aree picnic del bosco ‘Difesa’ di San Matteo. Volgarità e maleducazione non possono essere attribuite a chi amministra, alla ditta Edilverde o ai suoi operai che non fanno altro che il proprio dovere. E poi, anche se che per qualcuno è di poco conto la raccolta differenziata - ­lo abbiamo visto negli anni precedenti - per l’attuale amministrazione - uno principali obiettivi del programma di governo è raggiungere nel più breve tempo possibile una percentuale media del 65%. E ci siamo quasi.

A tal proposito, dopo gli scarsi successi di alcuni progetti del passato e, soprattutto, dopo il fallimento della Giunta che ci ha preceduti (in alcuni periodi addirittura la percentuale di raccolta differenziata ha toccato il 6%), sembrano assai lusinghiere le percentuali (56,11%) ottenute nel mese di agosto.

A cosa dobbiamo questo successo? Alle decisioni strategiche (calendario della raccolta settimanale, distribuzione nuove pattumelle e organizzazione interna degli operai), alla grande collaborazione della cittadinanza e alla serietà e abnegazione dei dipendenti della ditta preposta allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Non si è verificato, peraltro, quel “calo fisiologico” della raccolta differenziata che di solito si manifesta durante i mesi estivi. Al contrario, da quando ci siamo insediati, è stato proprio nel periodo estivo che abbiamo registrato il maggiore incremento.

Per quanto riguarda il tema della micro discariche disseminate sul nostro territorio (le provinciali per San Nicandro Garganico, Foggia e Cagnano Varano) e ai rifiuti che gli “incivili” ogni giorno abbandonano lungo le strade di accesso/uscita dal nostro Comune, abbiamo predisposto e pianificato interventi a breve lungo termine con specifici atti amministrativi e specifiche richieste (inoltrate qualche mese fa)  di sostegno economico o di altra natura rivolte all’Ente Parco del Gargano e alla Regione Puglia

Nonostante le ristrettezze economiche, stiamo giorno dopo giorno dimostrando di voler cambiare lo stato delle cose, di volerle migliorare e di rispondere alle esigenze della collettività. A piccoli passi, ma lo stiamo facendo. Tutti vi sarete accorti della ‘differenza’ tra ieri e oggi, in termini di servizi, ascolto e predisposizione al cambiamento per il bene comune. Ce la stiamo mettendo davvero tutta.

Quelli che oggi sbraitano o che abbaiano alla luna – e che ieri tacevano – avranno  il coraggio di ammettere che un gruppo di persone e giovani amministratori, in poco più di un anno di attività di governo ha riconsegnato alla cittadinanza gran parte di ciò che qualcuno aveva tolto? Di esempi ce ne sono, basta aprire gli occhi, tornare con la memoria a poco più di un anno fa e realizzare che qualcosa sta effettivamente cambiando, e in meglio.

Angelo Ianzano, assessore all’Ambiente