Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, domenica 27 agosto 2017 - Qualche decennio fa, per far crescere le nuove generazioni, l’editoria per ragazzi inventò dei manuali per aiutarli a capire meglio il mondo. Soprattutto in vista di un’adolescenza che non è poi così beata e chiara come qualcuno vuole descrivere. E così nacque “Il Manuale delle Giovani Marmotte” addirittura in otto volumi, dove ai ragazzi “in crescita” si davano delle direttive, ad esempio, per costruire ponti e barche o per sopravvivere in condizioni avverse,  accanto a notizie sulla storia delle civiltà del mondo, con dizionari ragionati di tutte le lingue moderne e antiche. Oppure imparare a fare dei nodi per ogni evenienza, piantare tende e scampare ai fulmini.

  Per le ragazzine che si prestavano ad indossare, qualche anno più in là, degli abiti più succinti e magari a provare il rossetto usato dalle madri,  c’era “Il Manuale di Nonna Papera”, dove tra decine di ricette, la baby-provetta-cuoca iniziava a infarinarsi le mani per cercare di dare forma a qualsiasi cosa che fosse masticabile e digeribile.

 Questa bella ed epica realtà pre-adolescenziale, era possibile viverla tanto tempo fa. Adesso tutto questo non c’è più. Ora ci sono altri manuali in vendita, con abbinati i ferri del mestiere.

 E sono proprio i ferri del mestiere che attirano l’attenzione su alcuni siti dove vengono pubblicizzate strane pistole che servono non per difendersi dai ladri, ma per diventare ladri!!! Siamo ormai ridotti così!!

 Su internet tra le tante fesserie che ci sono in rete (e che nessuna autorità vuole bloccare!!!) sono in vendita da un po’ di tempo degli arnesi  necessari per scassinare porte, lucchetti e serrature. La trovata, ai limiti della legalità, è di un sito cinese specializzato in hi-tech molto popolare anche dalle nostre parti.

 Siamo passati in pochi anni da come si fa un ponte con delle corde per guadare un fiume (Giovane Marmotta), da come si impasta la farina per fare delle torte gustose (ricette di Nonna Papera), a come si diventa un membro effettivo della  Banda Bassotti!!

 Per la legge del contrappasso si dovrebbero vendere su internet anche gli oggetti per difendersi da coloro che stanno diventando dei geni del furto in poche mosse. Ad esempio, chi si difende dall’intrusione dei ladri nelle proprie abitazioni, dovrebbe avere la possibilità di comprare dei giudici computerizzati in miniatura già esistenti in casa. In modo tale che,  vedendo il furto in diretta, e registrando il tutto, emetterebbero la sentenza per il ladro in pochi minuti.

 Diciamo, dei giudici robot. Muniti di telecamere incorporate che inviano in diretta il video registrato della rapina, nelle stazioni di polizia. Una specie di “Grande Fratello Ladro”, dove i partecipanti non sono dei volontari motivati da sete di successo; ma sono degli imbecilli che cercano di farla franca.

 Il kit “Grande Fratello Ladro”, si dovrebbe pubblicizzare a fianco degli arnesi per aprire le porte delle abitazioni altrui. In modo tale che la reperibilità dei due kit sarebbe equa. E l’aspirante ladro, mentre sta per acquistare i suoi arnesi del desiderio, vedendo a fianco sullo stesso scaffale, il robot-giudice, potrà farsi per bene i suoi conti in tasca. E decidere se gli conviene o no, aprire qualche porta.

 Se poi vogliamo esagerare potremmo mettere in vendita, sempre per coloro che si difendono dagli scassinatori, anche una contro pistola, che puntandola dall’interno verso l’esterno della serratura, si opporrebbe alla pistola del ladro che tenta di aprire quella porta.

 Solo che in questo caso bisognerebbe sempre stare dentro casa, in attesa che arrivi l’ospite indesiderato ed iniziare questo strano duello tra pistola dentro e fuori casa.

 E soprattutto in attesa che qualche legge più seria, metta ordine a tutto ciò che tutti i giorni ci viene proposto su internet come “progresso della scienza e della tecnica!!”

 

Sound Track: “In questo mondo di ladri” - Antonello Venditti

 Film recommended: “I soliti ignoti” di Mario Monicelli

 

Mario Ciro Ciavarella