Mariligia Nardella
San Marco in Lamis, venerdì 18 agosto 2017 - Rinviata per la tragica vicenda della strage mafiosa del 9 agosto scorso, la prima edizione della ‘’Giornata del lavoro pugliese nel mondo’’ organizzata dall’Amministrazione Comunale viene celebrata il 23 prossimo a San Marco in Lamis presso il cortile della Scuola Elementare ‘’Balilla’’, a cominciare dalle 19,30. Dopo il saluto del sindaco del Comune garganico, Michele Merla, e dell’europarlamentare Elena Gentile, il programma della serata, moderata dalla delegata comunale alla Cultura Meriligia Nardella, prevede l’intervento dello storico Michele Presutto che tratterà il caso Sacco e Vanzetti nel 90^ anniversario della loro esecuzione capitale.
Non a caso, infatti, la data della manifestazione coincide con quel tragico fatto, che fece enorme scalpore in tutto il mondo e ancora oggi stimola la produzione di numerosi saggi e volumi. A seguire ci sarà l’intervento di Laura Pirro sulla raccolta dei fondi per il restauro del monumento all’Emigrante eseguito anni fa dall’artista Filippo Pirro e una serie di letture di brani tratti dal volume dello studioso italoaustraliano Luigi Soccio: curiosità vuole che le letture siano fatte da quattro tra assessori e consiglieri in quota rosa dell’attuale giunta comunale.
Molto interessante, poi, la parte del programma che riguarda la proiezione del documentario ‘’Donne in emigrazione’’ di Mario Tani e Domenico Rodolfo, la proiezione di alcune fotografie storiche dell’emigrazione e la testimonianza dal vivo di alcuni ex emigrati. La serata sarà allietata dal locale gruppo musicale ‘’Festa Farina e Folk’’. La manifestazione viene patrocinata dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e in collaborazione col Centro di Documentazione dell’Emigrazione e col Centro Studi ‘’Joseph Tusiani’’ di San Marco in Lamis.