Redazione
San Marco in Lamis, giovedì 27 luglio 2017 - A chiusura delle celebrazioni per i festeggiamenti dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo(1916) è stata chiamata, ancora una volta, per una preghiera canora, Marialuigia Martino di San Marco in Lamis. Il 28 luglio, in Piazza Europa a San Giovanni Rotondo, verrà inaugurato il “ Luogo della Memoria”, per ricordare il Frate delle stimmate e il giorno del suo arrivo nella città garganica.
Presenzieranno al momento inaugurale il Cardinale ANGELO AMATO e la Ministra MARIANNA MADIA, oltre a tantissimi Sindaci del Gargano, autorità civili e militari di tutto il Territorio Dauno. Il Clero sarà presente in forze, così come tutti gli Ordini monastici dei Frati Cappuccini. Al momento dell’inaugurazione e prima del taglio del nastro, Marialuigia, intonerà l’Ave Maria di Gounod, pregherà con la gente del Gargano che è, da sempre, protesa in un cammino di speranza e rinnovamento dello spirito, nel nome di San Pio da Pietrelcina.
Saranno momenti di vera e autentica Fede e cristiana letizia, per venerare e salutare, come solo i figli sanno fare, un sentimento sentito e sofferto, verso colui che illumina il cammino dei sofferenti, dei bisognosi e del popolo tutto. Fuor di retorica, Marialuigia, testimonierà che il cuore pulsante del popolo garganico, riconoscente, implorerà il Padre di continuare ad avere un occhio benigno per i suoi figli prediletti. Una cosa è certa, il fascino del canto metterà a dura prova le coronarie dei partecipanti al prestigioso appuntamento e Marialuigia sarà una grande protagonista dell’evento.
Orgoglio del Gargano in generale e Sammarchese in particolare, con il suo Inno alla Mamma, quella Celeste e quella terrena, pregherà Padre Pio, che amava in modo particolare la figura della Mamma, presenterà i cuori e le anime di tutti i fedeli e seguaci del grande Santo del Gargano. Piazza Europa s’illuminerà del volto splendente di Padre Pio e, attraverso la meravigliosa, sublime e incantevole voce della Martino, s’avvierà verso un viatico d’amore, speranza e fede, sotto l’ala protettrice del grande Taumaturgo del Gargano.
Voglio immaginare, per un istante, che Padre Pio, sorridendo e trionfante, si rivolgerà al Padre Celeste e dirà: “ Padre ecco quello che sa offrirmi il mio popolo, attraverso l’Anima orante di un’illustre figlia del mio amato popolo garganico “. Sammarchesi il 28 luglio alle ore 18,30 recatevi a San Giovanni Rotondo ad ascoltare Marialuigia e presentare le vostre implorazioni a Padre Pio, attraverso il suo canto e la sua melodiosa voce.
Foto di repertorio: 28giugno-omaggio a Padre Pio 50 anni dalla morte