Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, lunedì 17 luglio 2017 - La premiazione avrà luogo sabato 19 agosto 2017 durante la manifestazione “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”, presso lo stand dell’associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis” posizionato in Piazza Europa, nel piazzale antistante della scuola elementare “Balilla”. Intanto consegnata la pergamena di socio onorario a Jospeh Tusiani.
Si concluderà definitivamente con la premiazione di sabato 19 agosto c.a., in occasione della manifestazione “Cchiu fa notte e cchiù fa forte” il concorso “Fotografa la Settimana Santa” organizzato dall’associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis“. Il concorso chiedeva ai concorrenti di immortalare i momenti salienti degli eventi legati ai riti pasquali che si sono svolti nella cittadina garganica. E così ha avuto inizio una “sfida” appassionante svoltasi a colpi di mi piace sulla pagina facebook dell’associazione. Successivamente i dieci album con il maggior numero di like sono stati sottoposti al giudizio di una giuria tecnica con il compito di scegliere i primi tre classificati.
A spuntarla è stato Giuseppe Zannotti con la foto intitolata: “Il sorpasso” (foto di copertina). Secondo e terzo posto rispettivamente per Antonio Pepe e Di Carlo Marjca. Per quanto riguarda la foto vincitrice del concorso in realtà non si tratta di un “sorpasso”, ma di un vero e proprio “gemellaggio solidale” nato tra due gruppi di fracchisti. Infatti, a pochi giorni dalla processione del Venerdì Santo, una delle due fracchie è stata fatta oggetto, notte tempo, di un vile atto vandalico tanto da renderla inutilizzabile. A questo punto, messa da parte la consueta rivalità tra quartieri, entra in gioco il secondo gruppo di fracchisti che in pochi giorni, oltre a portare a termine il proprio lavoro, hanno aiutato i malcapitati a costruire da zero una nuova fracchia.
Intanto, continua senza sosta il lavoro dell’associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis”. Oltre ai continui incontri con gli attori principali, al fine di migliorare sotto tutti gli aspetti i riti della settimana santa, da oggi il sodalizio può vantare tra i propri soci lo scrittore conterraneo di fama interazionale, Joseph Tusiani. Infatti, grazie alla preziosa collaborazione del prof. Matteo Coco, pochi giorni fa, a San Marco in Lamis, il presidente del sodalizio ha consegnato nelle mani di Michel Tusiani (uno dei petrolieri più prestigiosi del mondo e fratello di Joseph) il riconoscimento di socio onorario al poeta delle due terre, vanto ed orgoglio di tutti i sammarchesi.
“Mio fratello - ha poi fatto sapere Tusiani - mi ha consegnato la preziosa pergamena di socio onorario dell’associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis” e la bandana da Fracchista. Vi prego di porgere il mio più caloroso ringraziamento all’amico Alfredo per la generosa e squisita attenzione alla mia persona. Un onore, questo, che mi commuove davvero e terrò fra i miei ricordi personali”.
Antonio Pepe (2°posto)
Di Carlo Marjca (3° posto)