Antonio Daniele

San Marco in Lamis, mercoledì 12 luglio 2017 - Ciak, si gira. La frase speciale che il regista dice per iniziare una scena, sarà la base su cui si lavorerà per l’estate ragazzi 2017 dell’Azione Cattolica. Inserita anche tra le iniziative del cartellone estivo predisposto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Michele Merla, l’iniziativa è rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Vede protagonisti i giovani e un gruppo di adulti per un totale di circa 300 persone. L’arte cinematografica sarà il linguaggio in cui i ragazzi sono chiamati a scoprire la propria vocazione.

 C’è un “regista” che è l’artefice della vita. Ognuno di dei partecipanti non sarà una semplice comparsa, ma l’attore protagonista. L’ambientazione è quella ordinaria della nostra esistenza. In essa, Dio si fa presente, ci chiama, ci vuole condurre a scoprire la bellezza. Ciak, si gira è un richiamo a essere pronti, a fare della propria vita un capolavoro. Si parlerà di cinema dei ragazzi, ma saranno loro stessi a girare dei cortometraggi che in una serata speciale, quella del 21 luglio in Villa Comunale, ci sarà la possibilità di vederli e di votarli.

Ma l’estate ragazzi è anche impegno. Domenica 16 luglio in collaborazione con l’Assessorato all’ecologia guidato da Angelo Ianzano, ci sarà la giornata ecologica nel bosco Difesa. Il set ambientale è luogo naturale dove i ragazzi sono chiamati a essere protagonisti attivi impegnandosi in prima persona a tenere pulito l’opera di Dio. Quest’anno l’estate ragazzi spegne 17 candeline, collocandosi come manifestazione storica dell’estate sammarchese.