Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, martedì 13 giugno 2017 - Grande soddisfazione per il bellissimo risultato raggiunto dalle classi 5° C e D dell'Istituto Comprensivo "Balilla – Compagnone – Rignano G." che hanno partecipato al concorso indetto dal MIUR -USR Puglia "It Is mine!" P.C.I. 2017, classi vincitrici per la categoria scuola primaria tra due premiate e uniche della provincia di Foggia tra tutti gli ordini di scuola.
Finalità della VI edizione del concorso era quella di stimolare studenti e docenti a riflettere su come l’uso consapevole del digitale può contribuire a preservare e valorizzare i beni culturali intangibili e immateriali. Gli alunni si sono cimentati nella produzione di uno spot pubblicitario sulla nostra più bella e antica tradizione, le Fracchie.
Il video prodotto è il risultato di un lungo lavoro di studio e di ricerca sulle motivazioni che ancora oggi, a distanza di secoli, spingono tanti sammarchesi a partecipare attivamente a questo evento del Venerdì Santo, nel quale tutti si identificano e in cui ritrovano le radici della propria storia e cultura. Grazie al lavoro delle loro insegnanti , al supporto tecnico dall’esperto Spagnoli Antonio e dell'Associazione "Le fracchie di San Marco in Lamis", gli alunni hanno contribuito alla valorizzazione di questa singolare tradizione e alla sua tutela.
L'elaborato ritenuto, con altri, di grande pregio dalla commissione regionale, sarà premiato da rappresentanti dell’Usr Puglia e rappresentanti dell'AICA in una prossima manifestazione.