Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, lunedì 22 maggio 2017 -  Quello più conosciuto è il “Telefono Amico”. Il primo Centro di Emergenza Telefonica orientato alla prevenzione dei numerosi casi di suicidio che si verificano soprattutto nelle grandi città. Dove l’emarginazione e la miseria portano all’estremo gesto. Da oggi il telefono potrebbe essere sostituito dal citofono, amico pure lui.  Poichè dall’altra parte del citofono c’è una voce che chiede il vostro  permesso per entrare nelle vostre case: quella del papa.

 Il pontefice non sta girando nelle case della gente per prevenire insani gesti, ma per “prevenire” la perdita nella fede secondo i dettami della Chieda Cattolica.

Il papa è furbo: dopo che i Testimoni di Geova stanno perdendo terreno in Russia, dove stono stati addirittura dichiarati fuorilegge, in Italia si stanno forse defilando, e così papa Francesco sta passando dove prima passavano i suoi diretti concorrenti.

I Testimoni di Geova, saputo ciò stanno organizzandosi con una contromossa: se il papa gli frega i clienti citofonando prima di loro, i Testimoni vanno direttamente nelle sale parto divulgando il loro credo, distribuendo le  riviste “La Torre di Guardia” e “Svegliatevi”.

In modo tale che i genitori dei futuri neonati sanno già che a casa loro li  sta aspettando papa Francesco, al quale potranno far leggere le due riviste suddette e iniziare subito un confronto diretto su qual è la religione più precisa.

Un battesimo sbagliato o di troppo, potrebbe avere conseguenze nefaste nella vita nel neonato. È meglio scegliere bene. Quindi la parola  passa subito ai genitori che, mostrando le illustrazioni de “La Torre di Guardia”, quelle in cui si vedono animali e uomini convivere senza… conflitti alimentari, dicono al papa che i Testimoni offrono tanto, ma proprio tanto, al futuro del loro figlio.

Vedendo quelle illustrazioni, papa Francesco risponde che la convivenza fatta da uomini e animali, non è sufficiente per assicurarsi la vita eterna, ma solo un passeggero e idilliaco senso superfluo della vita.

Al che, i genitori sempre di quel neonato, rispondono che, intanto il loro figlio avrebbe una vita più lunga, non potendo essere sbranato dalle belve, come promesso dal fondatore Charles Taze Russell. E poi non vedendo tante abitazioni in quelle illustrazioni, il loro figlio non pagherebbe nemmeno tasse sulla casa!!

Papa Francesco a queste osservazioni è messo alle corde, però ricorda che non di solo pascolo vive l’uomo, ma anche delle parole del Vangelo, che i Testimoni non hanno!!!

Però i Testimoni di Geova hanno "Traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture", che i cattolici se la sognano!! una loro esclusiva. A questo punto il papa accusa il colpo, non avendo nella sua biblioteca il libro dei Testimoni, ma il Vangelo che viene letto e spiegato “in condominio” con altre religioni cristiane.

Questo neonato che è appena arrivato a casa, secondo me avrà una vita traumatizzata da subito!!! E infatti l’ex neonato, ex bimbo, ex ragazzo, ex  uomo, arrivato ad una certa età, decise di vivere in una capanna: senza citofoni e nemmeno buca della posta.

Vivendo quello che restava della sua vita cercando di non ascoltare tutto quello che arrivava fuori dalla propria abitazione. E morì senza nessuna scelta fatta nella sua vita terrena. Si ritrovò in un lembo di terra dove c’erano alcuni personaggi con dei giornali in mano e che citofonavano a quelli che ascoltavano dentro le loro abitazioni un uomo vestito di bianco… anche lì il dubbio continuava!!

 

Mario Ciro Ciavarella            

 

Sound Track: “Identikit” di Renato Zero