Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis, venerdì 19 maggio 2017 - Ci si prepara per la Festa di Santa Rita, a San Marco in Lamis. La stessa avrà luogo, come noto, il 22 maggio prossimo. La funzione religiosa in parola sarà preceduta da un triduo preparatorio che vedrà lo svolgimento, a partire da questa sera (18 maggio) nell’omonima Cappella-Rettoria del centralissimo Corso. Si comincerà con la recita del S.Rosario, alle ore 18.00 e si proseguirà con la Santa Messa il triduo preparatorio, officiata da don Michele La Porta. Idem anche domani e dopo domani.
Anzi, il 20 maggio, allorché alle ore 17.00 il programma sarà integrato dalla Benedizione dell’olio, delle rose e degli abitini, a cominciare dalle ore 17.00. Il 22 si prevede un programma - ritmo più intenso di manifestazioni religiose con Sante Messe dalle ore 7.00 alle ore 12.00. Quest’ultima, preceduta dalla tradizionale Supplica a Santa Rita e seguita alle ore 19.00 da una seconda Celebrazione Eucaristica e dalla Processione. Si concluderà con i fuochi di artificio.
A promuovere il tutto ci ha pensato l’apposito Comitato organizzatore, presieduto dal Rettore Don Pietro Giacobbe. Da sottolineare che la Festa di Santa Rita è molto avvertita e partecipata in città. Non a caso il nome della Santa è assai diffuso tra la popolazione sin da tempo remoto. Altrettanto, il pellegrinaggio annuale verso Cascia (Umbria), luogo dove si venera il corpo della Santa, è una insopprimibile e seguita costante devozionale.