Redazione

San Marco in Lamis, domenica 7 maggio 2017 - Dall'8 al 12 maggio 2017 presso la scuola media "F. De Carolis" ci sarà un matinée musicale dedicato interamente all'esecuzione di brani strumentali solisti e canori da parte degli alunni dell'Istituto, preparati a cura dei professori: (Martino M. - Donatacci A. - Napolitano A.). Allo spazio musicale potranno assistervi dalle ore 11 ,00 alle ore 12,00 tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria; dalle 12,00 alle 13,00 tutte le classi prime della scuola secondaria di I° grado. I docenti vigileranno sugli alunni in base al proprio orario di servizio. A partire dalle ore 11,00 sono invitati a partecipare all'iniziativa i genitori degli alunni, l'amministrazione comunale e l'intera cittadinanza.

 Il Miur, con la nota n. 395 del 10/03/2017, fornisce informazioni relative alla “Settimana nazionale della musica a scuola: 8-12 Maggio 2017”, finalizzata  ad evidenziare l’importanza della pratica musicale, che contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline.

La scuole hanno la possibilità di testimoniare l’importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell’intero anno scolastico, attività che si svolgono regolarmente nell’ambito dei percorsi di apprendimento e non solo nel corso della “Settimana della musica”. Gli UU.SS. RR. sono inviatati a sensibilizzare i dirigenti Dirigenti scolastici affinché la settimana dall’8 al 12 maggio 2017 venga dedicata ad iniziative con le quali le scuole possano condividere con i più ampi settori della società le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico.

Le scuole potranno organizzare gli eventi, dedicati alla citata Settimana, sia all’interno degli istituti medesimi che all’esterno nel territorio. Oltre alle libere iniziative delle scuole, è prevista un’apposita Rassegna Nazionale delle scuole a indirizzo musicale, cui possono partecipare le scuole primarie, gli Istituti comprensivi e i licei musicali.