Mario Ciro Ciavarella
San Marco in Lamis, venerdì 21 aprile 2017 - Non capisco perché bisogna arrivare a prendere delle decisioni estreme per ottenere forse il consenso da parte di molti. Ma è possibile far fuori una religione solo perchè molti non riuscivano a dormire fino alle 9 poiché gli suonavano il citofono la domenica mattina? Io non capisco. A questo punto dovrebbero far fuori anche tante attività laiche, e non solo religiose, come i call center di decine di aziende che invece di suonarti alla porta, ti fanno squillare il telefono 5-6 volte al giorno. Per farti firmare dei contratti… per telefono.
E allora i governi di tutto il mondo dovrebbero sentenziare che tutti i gestori telefonici sono “aziende estremiste” per il loro modo di comportarsi.
Queste considerazioni le faccio all’indomani di una decisione assurda presa dal governo russo, il quale ha messo fuorilegge, udite udite!!, i Testimoni di Geova. Ma sono matti questi russi?? Con la confisca di tutti i beni agli aderenti a questa religione. Ma con tutti i problemi che ci sono, vanno a pensare ai Testimoni di Geova?? E agli islamici non li pensa più nessuno?
I russi non sanno cosa si perdono. Prima di tutto non potranno sfogliare le riviste “La Torre di Guardia” e “Svegliatevi”, due interessanti periodici dove è facile vedere delle bellissime illustrazioni con uomini e animali che convivono senza “conflitti alimentari” (forse mi confondo con i Cristiani Evangelici). Comunque, sono sempre delle religioni a noi occidentali vicine e che non recano danno alla salute e che fanno riflettere sull’esistenza del Tutto.
Poi, dobbiamo rendere grazie ai Testimoni di Geova per averci dato in italiano il nome di dio, che in effetti è Geova. Questa era difficile da sapere, eppure loro ci sono riusciti e l’hanno rivelato a tutti.
Infatti il nome Geova è la resa in italiano del tetragramma biblico di lettere che compongono il nome del dio giudaico-cristiano. Bisogna anche dire che sappiamo il nome di dio… ma non sappiamo come si pronuncia!! Dovrebbe ssere: יהוה, YHWH.
Il problema è che mancano le vocali, ecco perchè nessuno sa pronunciare il nome di dio!! E forse è stato fatto apposta a non inserire le vocali nella Bibbia tra le consonanti YHWN, se fossero state inserite, sapete quante volte invano avremmo nominato dio??? Quindi, meglio non sapere.
Invece di pensare di mettere fuorilegge i credenti (di qualsiasi religione), perché in Russia non “scomunicano” tutti gli operatori di call center insieme ai venditori porta a porta?
Non capisco l’estremismo dei Testimoni, così come sono stati accusati in Russia. Estremismo in che senso? Che vogliono assolutamente convertire alla loro religione? Non credo proprio. Oppure estremismo nel senso che possono competere con la religione cristiana ortodossa? Non penso nemmeno a questo. Sappiamo tutti che ogni religione si fa i propri santi. Quindi, non c’è competizione in tal senso.
E allora l’estremismo per il quale i Testimoni di Geova sono stati condannati quale sarebbe? Forse estremizzano il fatto che ogni tanto profetizzano la fine del mondo, ma non ci indovinano mai?
E chi lo sa quando avverrà la fine del mondo. Il mondo sta finendo ogni giorno da quando è nato. Solo l’imbecillità umana non finisce da quando è nato il mondo. Anzi, più il mondo vive, e più aumenta.
Mario Ciro Ciavarella
P.s.: se suonate a casa mia e non posso aprire, le riviste potete buttarle nella buca della posta. Poi quando ci incontriamo pago il dovuto. Meglio leggere di tutto: non si sa mai…