COC Comunale

San Marco in Lamis, martedì 2 febbraio 2016 -  Il 3 febbraio 2016 alle 10:00, la Città di San Marco in Lamis sarà onorata di accogliere le spoglie di San Pio, in Piazza Padre Pio, per un breve incontro di preghiera. A seguire, l'urna verrà accompagnata fino in Piazza Gramsci per continuare poi il suo viaggio di fede verso Roma. Per l’occasione, a coloro che risiedono nelle vie e strade che saranno attraversate dal passaggio del Corpo Di SAN PIO , viene proposto un gesto di accoglienza, attraverso l’accensione di lumi o di luci sui davanzali delle finestre e sulle terrazze, l’esposizione di fiori, coperte o quanto possa rappresentare il sentimento di rispetto e venerazione verso il corpo del Santo.

 Tragitto: La carovana dei mezzi per la traslazione di San Pio, partirà alle ore 9:30 dal Convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo e percorrerà nel nostro territorio comunale: Corso del Popolo in Borgo Celano-SS 272 fino all’ingresso di San Marco in Lamis-Via La Piscopia-Via P.G. Maria Piccirelli- ( contromano) Via della Vittoria- poi sota per un momento di preghiera in Piazza Padre Pio, Piazza Oberdan. Dopo questo momento di preghiera il Corpo di San Pio sarà accompagnato in processione proseguendo da piazza Padre Pio-Piazza Aldo Moro-Viale Europa-Viale della Repubblica-Piazza A. Gramsci, qui il saluto. Il 2016 è un anno particolare, da ricordare e tenere nel cuore per tutti i fedeli sparsi in ogni parte del mondo e legati a San Pio .

Sono infatti passati cento anni da quando il frate di Pietrelcina salì sul monte Gargano per evitare la torrida calura del Tavoliere, trovandosi in quei giorni ospite al convento Sant’Anna in Foggia. Era il 28 luglio del 1916. Non è un caso, se proprio nel centesimo anno della sua venuta a San Giovanni Rotondo, nell’anno del Giubileo della Misericordia, il corpo di San Pio sarà esposto in Vaticano per il Mercoledì delle Ceneri. A volerlo è stato lo stesso Papa Francesco che ha espresso il desiderio di fare esporre le spoglie di San Pio da Pietrelcina nella Basilica di San Pietro, nel giorno in cui invierà in tutto il mondo i Missionari della Misericordia, con lo speciale mandato di predicare e confessare quanti siano in cerca del perdono di Dio. Una missione che Padre Pio ha messo sempre al centro della sua esistenza terrena. Farò più rumore da morto che da vivo”.