Redazione

San Severo - martedì 15 maggio 2018 - Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del nuovo reparto prevenzione crimine Puglia settentrionale a San Severo, la cui istituzione venne annunciata ad agosto 2017 dallo stesso ministro dopo la strage di mafia avvenuta a San Marco in Lamis, in cui morirono due innocenti, i fratelli Luciani.

 Il reparto ha trovato ospitalità nello stabile messo a disposizione dall'amministrazione  comune di San Severo  riservato, un tempo, all'ex ufficio tributi. Alla cerimonia ha preso parte il ministro dell'Interno Marco Minniti che ha affermato: "Con l'inaugurazione di questa struttura costruiamo un presidio di legalità - ha detto  Minniti. Oggi si scrive una pagina importante  per la sicurezza di questa città: le forze di polizia sono al servizio dei cittadini”.  Attualmente operano 34 agenti ma entro novembre saranno previste nuove immissioni che porteranno a 72 il numero delle unità operative. A dirigerlo c'è il vice questore aggiunto Daniela di Fonzo.

Quello di San Severo è il terzo reparto prevenzione crimine in Puglia, dopo Lecce e Bari. Il 21esimo in ambito nazionale. Coprirà un ampio territorio di competenza che va da Foggia a San Severo, fino a Cerignola e Vieste. "Dopo lo strage di mafia abbiamo dato una risposta forte e radicale dello Stato di fronte alla sfida lanciata alle istituzioni democratiche del nostro paese - prosegue Minniti. Dicemmo che non avremmo dato tregua, dicemmo che la risposta sarebbe stata durissima. Sapevamo  - chiosa - che non doveva essere un impegno temporale ma strutturale"

Il Mattino di Foggia