Fabio Prencipe
Foggia, venerdì 9 marzo 2018 - Per mercoledì 14 marzo alle ore 15,30 è stato convocato un Consiglio Camerale monotematico, allargato a tutte le rappresentanza economiche, su legalità e contrasto ai fenomeni criminali. All'iniziativa saranno presenti: il presidente nazionale di Libera, Don Ciotti, il Prefetto di Foggia Massimo Mariani, il Procuratore Capo della Repubblica, Ludovico Vaccaro e i vertici delle forze dell'ordine: Questore, Comandante Provinciali dei Carabinieri e Comandante Provinciale della Guardia di Finanza.
L'appuntamento promosso dall'Ente presieduto da Fabio Porreca rientra nell'ambito delle iniziative territoriali di preparazione alla XXII GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE organizzata dall'associazione LIBERA a Foggia per il 21 marzo. Più che un convegno, un vero e proprio tavolo di lavoro in cui i rappresentanti delle associazione di categoria e dei sindacati potranno avere un confronto diretto con i vertici delle Istituzioni dello Stato impegnati nel contrasto ai fenomeni criminali in Capitanata.
“Abbiamo ritenuto fosse fondamentale – ha affermato il presidente della CCIAA - ribadire l'impegno dell'Ente nella lotta alle mafie e per l'affermazione della legalità sul territorio, nel momento in cui Libera accende a Foggia i riflettori nazionali su questi temi. Argomenti centrali per lo sviluppo della nostra provincia che riteniamo il mondo economico unito debba affrontare in modo rigoroso e propositivo. Abbiamo scelto la forma del Consiglio Camerale allargato – ha concluso Porreca – per avere l'opportunità di uno scambio di opinioni utile ad individuare insieme strategie ed interventi idonei a contrastare il diffondersi della criminalità”.