Lions Club
San Marco in Lamis, martedì 15 dicembre 2015 - Dal sorriso all’umorismo, è più facile il cammino verso la guarigione. I Lions pugliesi sostengono e promuovono la clownterapia, ritenendola parte integrante del lavoro del medico che accompagna i bambini, nelle attività di cura, verso la guarigione. Il sorriso, infatti, influenza positivamente lo stato psicofisico dei bambini malati, riducendo i tempi di miglioramento clinico e la somministrazione di analgesici. Allevia anche la sofferenza dei genitori, spesso in condizione di impotenza di fronte al male che aggredisce i loro figli.
In realizzazione di questo service distrettuale lo scorso 29 novembre il Lions Club San Marco in Lamis ed altri due club della zona 1 hanno visitato il reparto di oncoematologia pedriatica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, accompagnati dal gruppo di Dottor Clown i“Minimatti”, che ha catturato l’attenzione dell’intero reparto per la grande professionalità del loro spettacolo. Presente all’incontro anche Edoardo Purgatori, attore della fiction televisiva “Un medico in famiglia”.
Nell'occasione il Lions Club San Marco in Lamis ha donato 30 giochi ai bambini presenti ed alla ludoteca di reparto, grazie anche alla sensibilità ed alla collaborazione concreta della Ditta Ciavarella Sas di Antonio Ciavarella in Corso Matteotti. Certo, i problemi restano e non si dimentica la malattia, ma con questa iniziativa si è cercato di rendere la permanenza in ospedale un po’ meno dura. I giochi ricevuti accompagneranno i bimbi durante la loro degenza, insieme al ricordo dei sorrisi di una domenica di fine novembre.