Riky Del Vecchio
San Marco in Lamis, mercoledì 21 dicembre 2022 - E’ stato dato alle stampe qualche giorno fa per i tipi di Andrea Pacilli Editore l’ultimo lavoro editoriale di Grazia Galante, ricercatrice e storica delle tradizioni sammarchesi e garganiche. Si tratta di un volume di ben 274 pagine che raccoglie la storia, le credenze e le tradizioni di un popolo che rischia di dimenticare il passato. Grazie a Galante e al suo “Il ciclo della vita.
Tradizioni e credenze di San Marco in Lamis” è stato possibile recuperare e salvaguardare per sempre i saperi di un tempo che fu, di cui molti di noi si sono dimenticati e mai conosciuto. Si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio trattato di antropologia, che andrebbe condiviso da tutte le scuole e tutti i luoghi di cultura della città, perché l’opera di Grazia non è solo il suo ultimo volume, ma un volume unico nel suo genere assolutamente da valorizzare. La prefazione questo lavoro editoriale è stata curata da Grazia Stella Elia, nota cultrice di poesie, tradizione, dialetto e opere teatrali. Nel volume troviamo 72 mini-trattati suddivisi in 8 paragrafi:
-
- nascita;
-
- matrimonio;
-
- morte;
-
- usanze;
-
- credenze;
-
- superstizioni;
-
- sogni;
-
- previsioni tempo e raccolto.
La lingua preminente è l’italiano, ma vi sono tante citazioni in dialetto sammarchese che aiutano il lettore a viaggiare nel tempo, tra passato, presente e futuro. Grazia è “convinta di dover riportare alla luce tutto ciò che riguarda la cultura e la civiltà contadina e artigianale di San Marco in Lamis, il luogo dove ella è nata e dove sono nati illustri personaggi del mondo letterario, quali Pasquale Soccio e Joseph Tusiani” – spiega nella sua prefazione Grazia Stella Elia. Il tema prevalente dell’opera, come dicevamo, è la città dell’autrice, con le sue tradizioni, le sue credenze, le sue superstizioni, i suoi riti, le vicissitudini della vita quotidiana che accompagnavano eventi più importanti, quali possono essere la nascita di un figlio, il fidanzamento (anche quello forzoso), lo sposalizio e il trapasso terreno.
“Parlo della vita del paese, quello che ricordo o che sono riuscita a ricostruire – spiega Galante – parlo dei miei sogni, dei miei ricordi d’infanzia, dei ricordi narrati da nonni e genitori e delle tante persone che ho intervistato negli ultimi trent’anni di ricerca. E’ un volume che lascio ai posteri, perché si possa parlare di San Marco in Lamis e di sammarchesità anche in futuro”. Il libro di Grazia Galante è in vendita sullo stori di Andrea Pacilli Editore ed è reperibile nelle migliori librerie d’Italia al prezzo competitivo di 25 euro. Assolutamente da non mancare nella vostra libreria. Un regalo di Natale fuori dal comune!