Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, mercoledì 2 novembre 2022 - Marco Marsullo, con i suo ultimo romanzo “Tutte le volte che mi sono innamorato” (Feltrinelli, 2022), sarà ospite della quarta edizione della Rassegna Letteraria “Pagine d’Autore”, ideata e diretta da Carla Bonfitto. La presentazione avrà luogo il 4 novembre 2022 alle ore 19 presso l’auditorium dell’Istituto “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis. Conversano con l’autore Carla Bonfitto, Antonio Schiena (Scrittore e Social Media Manager - “Antipatia gratuita”) e Gian Pasquale La Riccia (docente dell’Istituto Giannone).

Interverrà il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Pietro Giannone” Prof. Costanzo Cascavilla. Durante la serata verrà consegnato all’Istituto “Pietro Giannone” il sigillo d’argento, realizzato dall’orafo Nazario Monaco. La Rassegna è nata con l’intento di diffondere e promuovere la lettura nel territorio e rientra nelle finalità di Città che Legge, riconoscimento assegnato dal Centro per il libro e la lettura e gode dei patrocini dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di San Marco in Lamis. Partner di questa quarta edizione sono la Libreria Ubik di Foggia, la Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, la Biblioteca Francescana Provinciale del Santuario di San Matteo Apostolo di San Marco in Lamis, l’Associazione Leggo QuINDI Sono, lo Sportello del Libro, beatitudo musiclab di San Marco in Lamis e l’Istituto “Pietro Giannone”. L’ingresso è libero. www.paginedautore.it

Marco Marsullo è nato a Napoli nel 1985. Nel 2009 esce il suo primo libro Ho Magalli in testa, ma non riesco a dirlo (Nobus Edizioni), una raccolta di racconti dal tema surreale e grottesco. Nel 2013 pubblica il suo romanzo d'esordio Atletico Minaccia Football Club (Einaudi Stile Libero), che riceve nello stesso anno il Premio Hermann Geiger Opera prima. Tra gli altri suoi libri ricordiamo: L'audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache (Einaudi Stile Libero), Dio si è fermato a Buenos Aires (Laterza Editore), I miei genitori non hanno figli (Einaudi Stile Libero), Il tassista di Maradona (Rizzoli), Due come loro (Einaudi Stile Libero). Collabora come editorialista alla Gazzetta dello Sport.  Il romanzo: Tutte le volte che mi sono innamorato (Feltrinelli) Chi l'ha detto che, dopo i trent'anni, gli uomini non hanno paura di restare single? E che l'orologio biologico esiste solo per le donne?

Cesare, maestro elementare napoletano, ha le idee confuse sull'amore. Tanto romantico quanto cervellotico, si nasconde dietro teorie improbabili e comici segni del destino, ma in realtà soffre per un passato di storie sbagliate, incontri surreali, colpi di fulmine e bruschi risvegli, mentre i suoi amici sembrano aver capito tutto prima di lui. A trentacinque anni, Cesare è rimasto l'ultimo single del gruppo e non sa più cosa farsene della sua libertà. Vive con il gatto Thiago, gira per la città sulla sua Vespa, ha un discreto successo con le ragazze, eppure sempre più spesso la notte torna a casa da solo, con un peso sul cuore.

Quando il suo amico Sandro, prossimo alle nozze, gli consegna l'invito con un + 1 che campeggia beffardo accanto al suo nome, Cesare decide di raccogliere la sfida: ha sei mesi per arrivare al ricevimento con una fidanzata. Ma come trovare finalmente la persona giusta? Marco Marsullo si fa portavoce della sua generazione e racconta le relazioni dal punto di vista dei maschi: le loro speranze, i loro desideri, ma anche le ombre, le fatiche, la paura di fallire. Rifuggendo dalle ipocrisie e dal lamento, costruisce un romanzo lucido e ironico, profondamente.