Mario Ciro Ciavarella Aurelio

San Marco in Lamis, venerdi 8 aprile 2022 - Ci vorrebbe un Indiana Jones dell'urbanistica. Di quelli che trovano reperti archeologici scomparsi, poiché nascosti dalla vegetazione o da soggetti che ci hanno preceduti su questa Terra. Esploratori che non tralasciano nessuna traccia, fino ad arrivare a scoprire quello che cercano. Ultimamente nel nostro paese si cerca una zona dove far svolgere il mercato settimanale e siccome i commercianti prima e gli acquirenti dopo non sono contenti... di andare al camposanto (per fare la spesa), penso che l'unico modo è quello di immergersi nel sottosuolo!!! Sottoterra!!

Forse lì potremmo trovare quello che cerchiamo: un'area agibile che non scontenti tutti, né troppo vicina e nemmeno troppo lontana dal centro abitato. Praticamente dovremmo iniziare a fare dei lavori tipo metropolitana, mettendoci anche delle fermate: Mez lu chian, l'Addulurata, la Chiesa Madre, sotta la Villa... Una pianta mercatale come la conosciamo da sempre, ma proiettata... verso il basso, per non intralciare il traffico automobilistico che si svolgerebbe come sempre sul suolo terrestre!! Ma sotto: mercato, mercatini, commercianti, acquirenti e tutto ciò che prende vita di mercoledì nel nostro paese!! Una proiezione quasi olografica che riproduca un "sotto-sopra" identico!! Quello che un tempo si faceva sopra, da oggi si può fare sotto: il mercato settimanale!! Però ci vuole l'Indiana Jones del caso, che cerchi i cuniculi giusti per creare spazio e l'ambiente ad uopo!!

Facciamo finta che l'abbiamo trovato, l'archeologo, e che inizi a scavare nelle fondamenta di San Marco, sarebbe comunque agevolato dal fatto che sotto i nostri piedi scorra da tempo un canale per le acque fognarie: il canalone!! Adesso non resta che "lavorare ai fianchi" del canalone per creare spazio dove sistemare le bancarelle. È come se si dovessero costruire dei marciapiedi per ambulanti e clientela. Però c'è un problema enorme: la puzza!! Come eliminare il naturale cattivo odore delle acque fognarie. E il solito "Indiana Jones di qua", cercherà la soluzione. Però siamo avvantaggiati: abbiamo ancora, e chissà per quanto tempo, le mascherine per il covid!!!

Ci proteggono non solo dal virus ma anche da altri agenti patogeni aerei!! In più si potrebbe dotare ogni "canalnauta" (navigatore del canalone) di un Arbre Magic da appendere al collo, in modo che il naturale movimento dei soggetti, possa provocare il giusto odore da parte del deodorante francese. Così conciati potremmo tranquillamente percorrere i bordi del canalone e fare la nostra spesa settimanale. Sempre allo stesso posto, non più sopra il suolo ma sotto. Sperando di non infastidire i residenti di lì sotto... anche quelli hanno i loro diritti e i loro spazi... Mario Ciro Ciavarella Aurelio