Redazione
San Marco in Lamis, giovedì 30 dicembre 2021 - L'hub vaccinale di San Marco in Lamis, che nei mesi scorsi ha somministrato migliaia di dosi di vaccino contro il virus sars-covid2, da qualche giorno ha iniziato la vaccinazione dei bambini nella fascia di età tra 5-11 anni. L'evento alla presenza di Michele Merla sindaco di San Marco in Lamis, Michele Ciavarella direttore del distretto sanitario, di Infermieri e Sanitari, il tutto coadiuvato dalla Dott.ssa Gemma La Porta (Pediatra di lungo corso) e dalla Dott.ssa Rosaria Nardella, che hanno inoculato la prima vaccinazione ad un bambino accompagnato dai genitori.
Ad allietare il momento il personale della Protezione Civile "SM27" e "Arcobaleno" insieme a figuranti nella parte di personaggi di Walt Disney,Giochi, animazione, clown, supereroi e perfino “attestati di coraggio” hanno accolto i bambini al loro ingresso negli hub vaccinali per l’avvio delle somministrazioni delle dosi anti-Covid alla fascia 5-11. Un buon inizio per il vaccino una fascia di età che ha fatto discutere, a volte anche animatamente, virologi, pediatri e genitori.
Complessivamente è di 3,6 milioni la platea dei bimbi nell’intervallo d’età considerato. Le dosi distribuite dalla struttura commissariale sono 1,5 milioni. Altre ne seguiranno a gennaio. Il messaggio dei medici è forte da giorni: il vaccino pediatrico è sicuro perchè già ampiamente sperimentato e va fatto. «I bambini certamente - ha spiegato il direttore scientifico dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova Angelo Ravelli - rischiano molto di più con il Covid che non con i vaccini, perché un caso su 500 tra i bambini che si contagiano può andare incontro all’insorgenza della cosiddetta sindrome infiammatoria multi-sistemica, una condizione estremamente severa che può dare gravi infiammazioni a livello del cuore ed avere anche esito fatale».