Mario Ciro Ciavarella Aurelio
San Marco in Lamis, giovedì 28 ottobre 2021 - I fratelli Wright non sapevano che a Foggia tanto tempo fa, c'era la possibilità di far alzare in volo degli aerei. Bisogna capirli: nel 1903 nessuno pensò di usare lo spazio dell'attuale Gino Lisa per far decollare aerei o mongolfiere.Altrimenti i fratelli americani i primi esperimenti di sollevamento di aerei li potevano iniziare proprio dalle nostre parti. Ma poi con l'invenzione delle elezioni politiche e relative campagne elettorali, qualcuno della zona finalmente pensò che quello spazio inutilizzato potesse ospitare tutto ciò che lasciasse il suolo terrestre.
E così iniziarono dalle nostre parti, progettazioni di piste per aeromobili. E i fratelli Wright rimasero fregati: se nascevano almeno cento anni dopo potevano battezzare il primo volo da noi!! L'aereoplano l'avremmo avuto da qualche decennio e la pista di atterraggio e decollaggio poteva essere proprio il Gino Lisa!! Ma perché i fratelli sollevatori di aerei dovevano scegliere proprio Foggia come centro dei loro esperimenti? Perché all'epoca lì non c'era nulla, ma un nulla che più nulla non si può!
Uno spazio aperto per convogliare qualsiasi tipo di esperimenti, non solo di volo. Ma volendo si poteva far esplodere anche la prima bomba atomica a salve!! Però lo spazio era ideale per far salire nell'alto dei cieli, aerei e tutto ciò che potesse lasciare il suolo grazie ad una spinta provocata da un carburante. I primi esperimenti i fratelli Wright li potevano effettuare da Foggia senza chiedere un biglietto di viaggio: non era il caso, sarebbe stato chiedere troppo... La prima tratta poteva essere Foggia-Incoronata, giusto per avere un aiuto dall'Alto. E ritorno. Però prima si dovevano effettuare giri di ricognizione "torno torno" la pista: meglio non lasciarla subito, meglio farsi almeno 500 metri con le ruote per terra. Come primo "volo" queste erano le prime avvertenze.
Dopo la passeggiata sulla pista, iniziare a sollevare la prima ruota dell'aereo sperimentale, tutte e due sarebbe stato un peccato di presunzione. E poi sollevare l'altra ruota. E vedere se la gravità venisse vinta dal primo aereo dei Wright. Sarebbe stata vinta, come ben sappiamo dalla storia. E Foggia sarebbe entrata anch'essa nella storia come luogo dove iniziarono a volare gli aerei. "Iniziarono a volare gli aerei". Dal 1903 fino ad oggi, Foggia non ancora riesce ad entrare nella storia locale: qui gli aerei non volano ancora. E dei fratelli Wright rimane solo un lontano ricordo, come quelli che videro volare i faggiani chissà quante volte, ma mai i foggiani. Come diceva una delle tante pubblicità che preannunciava l'imminente primo volo dallo scalo foggiano.
Mario Ciro Ciavarella Aurelio