I Sacerdoti e la Comunità
San Marco in Lamis, lunedì 18 ottobre 2021 - Questa notte la nostra comunità è stata ferita e al risveglio, sul muro della sala della comunità don Bonifacio di piazza Oberdan (Oratorio), abbiamo trovato simboli fascisti e scritte inneggianti alla violenza contro i comunisti e la CGIL. Immaginiamo che il riferimento sia alla manifestazione che ieri si è svolta a Roma a sostegno della CGIL e contro gli estremismi, in risposta ai fatti della scorsa settimana. In una comunità il noi viene prima dell’io, il bene di tutti prima del bene del singolo e noi non possiamo che ribadire la nostra adesione a tutte le regole sociali che salvaguardano la salute del singolo e della collettività;
come comunità educante, inoltre, diciamo il nostro no deciso ad ogni forma di estremismo e di violenza. Le opinioni e le idee diverse si confrontano nei luoghi istituzionali e sociali e nella dialettica democratica, rispettosa delle persone e dei luoghi. Non sappiamo se chi ci ha lasciato queste scritte abbia voluto simbolicamente colpire anche la Chiesa o semplicemente abbia scelto una parete grande, facile da raggiungere e visibile a tutti. Di sicuro, è grave che l’apologia alla violenza ed al fascismo sia stata posta sulla parete della sala che noi abbiamo dedicato e ristrutturato per i ragazzi e per i giovani.
Ancora una volta, ribadiamo che non è questo lo stile che vogliamo lasciare ai nostri piccoli: vogliamo, e sogniamo, un mondo in cui la diversità ed il dialogo siano valori condivisi, desideriamo una comunità, civile ed ecclesiale, che sappia confrontarsi, discutere su idee diverse ma nel rispetto reciproco. L’episodio che è accaduto è grave, ma non fermerà la nostra voglia di costruire un mondo migliore per tutti, per i piccoli in particolare, fondato sul rispetto delle regole della convivenza sociale. Siamo disposti al confronto con chi non condivide le scelte del Governo e a cui noi abbiamo aderito per il bene di tutti, ma chiediamo che il confronto si svolga alla luce del sole e nel rispetto di tutti. E per tutti le nostre porte rimarranno aperte, perché siamo e saremo casa accogliente per tutti.
Comunità Pastorale Ss. Annunziata-Sant’Antonio Abate-Santa Maria delle Grazie
Arcidiocesi di Foggia-Bovino
San Marco in Lamis (FG)