Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, martedì 23 febbraio 2016 -  Il regolamento, sottoscritto da tutti i soggetti partecipanti alle primarie della Lista denominata "PER SAN MARCO", regola lo svolgimento delle stesse. In particolare riteniamo importante, e l'abbiamo piu' volte sottolineato nel corso degli incontri che si sono svolti in questi ultimi mesi, l'articolo 7, "rispetto dell'esito del voto", con la conseguente stesura del programma di coalizione tenendo conto del risultato delle primarie e a questo vincola i partecipanti, siano essi vincitori o sconfitti.

 

 Il testo del regolamento

REGOLAMENTO DELLE ELEZIONI PRIMARIE PER LA SELEZIONE DEL CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA DENOMINATA "PER SAN MARCO" ALLE ELEZIONI COMUNALI DI SAN MARCO IN LAMIS NEL 2016

Articolo 1 - Primarie della Lista
Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento delle elezioni primarie per la selezione del candidato sindaco della LISTA DENOMINATA "PER SAN MARCO " alle elezioni comunali di San Marco in Lamis nel 2016. La lista è costituita da tutti i soggetti politici, civici, democratici che sottoscrivono e condividono la Carta d'Intenti e dei Valori acclusa al presente Regolamento e proposta dal Comitato detto dei "10" in data 20 febbraio 2016 e dagli stessi, dopo averla discussa, approvata.

Articolo 2 - Convocazione delle elezioni primarie
Le elezioni primarie per la selezione del candidato sindaco della Lista denominata " PER SAN MARCO "alle elezioni comunali di San Marco in Lamis nel 2016 si terranno domenica 13 marzo 2016. Il seggio rimarrà aperto dalle ore 8 alle ore 21.

Articolo 3 – Comitato organizzatore e di garanzia
1. Il Comitato organizzatore e di garanzia è composto da 5 rappresentanti dei soggetti civici e politici aderenti alla lista designati nella riunione plenaria del 26 febbraio 2016.     Tra questi sara' designato un Presidente votato all'unanimità dal Comitato organizzatore e di garanzia. In seguito potrà assistere ai lavori, senza diritto di voto, un rappresentante per ciascun candidato.
2. Il Comitato organizzatore e di garanzia, Coordinato dal Presidente , sovrintende allo svolgimento delle primarie, predispone il Codice di autoregolamentazione per le primarie per la disciplina della campagna elettorale da parte dei candidati, vigila sul rispetto del presente regolamento e del Codice di autoregolamentazione. Il Comitato predispone infine, l'elenco dei candidati e le istruzioni per le operazioni di voto; la modulistica per la presentazione delle candidature e per le operazioni di voto, definisce il seggio elettorale, nomina il presidente di seggio e gli scrutatori (non inferiori a 3). Il Comitato organizzatore e di garanzia può decidere l'esclusione dalle primarie di coalizione di uno o più candidati, nonché di uno o più soggetti politici o civici qualora vi siano palesi incompatibilità con la Carta d'Intenti e dei Valori e con i principi della Costituzione Italiana.
3. Il Comitato organizzatore e di garanzia stabilisce il tetto massimo di spesa per la campagna dei singoli candidati.

Articolo 4 - Elettori
Possono partecipare alle primarie le persone che, alla data delle Elezioni Comunali, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, siano cittadine o cittadini italiani nonché cittadine e cittadini dell'Unione europea nonché cittadine e cittadini di altri paesi in possesso di permesso di soggiorno residenti nel territorio comunale. Che dichiarino, inoltre di riconoscersi nella Carta d'Intenti e dei Valori, di sostenere la lista denominata "PER SAN MARCO " alle elezioni amministrative del 2016. Al momento del voto gli elettori potranno versare un contributo volontario ma non obbligatorio.

Articolo 5 – Utilizzo delle quote di partecipazione alle primarie
I fondi raccolti durante le primarie saranno consegnati al Comitato organizzatore e di garanzia, che li utilizzerà per far fronte alle spese di preparazione e allestimento delle primarie. Nel caso in cui l'incasso dovesse eccedere le spese, il residuo sarà versato al Comitato elettorale del Candidato sindaco per sostenere le iniziative unitarie nel corso tale carica, che dichiarino di essere iscritti o elettori di uno dei partiti o soggetti della lista, che siano disposti a sottoscrivere la Carta d'Intenti e dei Valori e il codice di autoregolamentazione, e che si impegnino a sostenere l'esito della consultazione.

Articolo 6- Candidature.

1. Sono candidati per la carica di Sindaco del Comune di S. Marco in Lamis i Sigg. Ludovico Delle Vergini e Michele Merla, in quanto in possesso dei requisiti che li rendono eleggibili a tale carica e proposti dal Comitato cosiddetto dei "10" e designati nella seduta plenaria aperta di tutti i soggetti politici,civici, democratici svoltasi presso i locali del Centro Sociale di Via Pozzo Grande in data 26 febbraio 2016.

I due candidati si impegnano a sottoscrivere la Carta degli Intenti e dei Valori.
2. Il Comitato Organizzatore e di Garanzia verificherà il possesso dei requisiti di legge previsti per l'eleggibilità alla carica di Sindaco dei due candidati alle Elezioni Primarie.

Articolo 7 - Rispetto dell'esito del voto
1. Il candidato sconfitto nelle elezioni primarie si primarie a rispettarne l'esito e a non candidarsi in alternativa al candidato vincitore.
2.I soggetti politici, civici e democratici che sottoscrivono la Carta d'Intenti e dei Valori sono vincolati a restare all'interno della Lista a prescindere dall'esito delle primarie.
3.I soggetti politici, civici e democratici della coalizione si vincolano a sostenere durante tutto il mandato il programma di governo della città che sarà frutto delle proposte avanzate dal candidato vincitore ed integrato dai contributi di interni o esterni alla lista costituita tenendo conto dell'esito delle primarie. Di fronte a eventuali controversie relative all'applicazione del programma i soggetti politici, civici e democratici si vincolano a risolverle con votazione a maggioranza qualificata in seduta congiunta e generale degli aderenti alla lista.

Articolo 8 - Modalità di voto
1. Le elezioni primarie per la selezione del candidato sindaco della lista alle elezioni comunali di San Marco in Lamis nel 2016 si svolgono a turno unico, risulterà vincente il candidato che ha ottenuto il maggior numero relativo di voti.
2. Le modalità del voto e dello spoglio verranno stabilite da un successivo vademecum o regolamento predisposto dal Comitato organizzatore e di garanzia, sulla base delle indicazioni riportate ai commi successivi.
3. Nel seggio elettorale e nei locali della sede dove questo e' stato costituito non possono esserci cartelli di propaganda elettorale affissi nel giorno nel quale si vota. In questo stesso giorno non è consentita alcuna forma di propaganda elettorale.
4. Prima dell'inizio delle operazioni di voto le schede vengono vidimate dagli scrutatori ed eventualmente dai rappresentanti dei candidati.
5. Per votare è necessario presentare un documento di identità attestante la residenza nel Comune di San Marco in Lamis e la propria tessera elettorale.

6. Gli aventi diritto di voto, così come individuati dall'art. 4 del presente regolamento, non in possesso di regolare tessera elettorale perché cittadini stranieri sono tenuti alla preiscrizione all'Albo pubblico delle elettrici e degli elettori del centrosinistra sammarchese secondo le modalità che verranno stabilite dal Comitato organizzatore e di garanzia.
7. L'elettore esprime una unica preferenza tracciando una croce in corrispondenza del candidato prescelto. La scheda elettorale deve riportare i nominativi dei candidati nell'ordine risultante dal sorteggio di cui all'art. 6, comma 9.
8. Lo scrutinio inizia subito dopo il voto dell'ultimo elettore presente nel seggio al momento della chiusura. Nel verbale, sottoscritto dal Presidente e dagli scrutatori, vengono trascritti i risultati ed eventuali contestazioni da parte di uno dei membri del seggio. Il verbale stesso viene consegnato immediatamente dal Presidente del seggio al Comitato organizzatore e di garanzia, unitamente alle schede votate.
9. Il Comitato organizzatore e di garanzia, sulla base dei verbali degli scrutini effettuati nel seggio al termine delle operazioni di voto, procede all'individuazione del candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti, che diventa il candidato sindaco della lista per l'elezione del consiglio comunale di San Marco in Lamis del 2016.
10. Eventuali ricorsi per violazione delle norme del presente articolo 8 devono essere presentati entro e non oltre le ore 12.00 del 18 marzo 2016 al Comitato organizzatore e di garanzia, che decide con unico e inappellabile giudizio entro il 21 marzo 2016.

 

  CARTA D’INTENTI

Noi soggetti politici internista, democratici e progressisti della città di San Marco in Lamis ci riconosciamo nella Costituzione repubblicana, e in un progetto di società fondata sui valori antifascisti di libertà, uguaglianza, giustizia, progresso, solidarietà, pari opportunità.

Attraverso elezioni primarie ci rivolgiamo ai cittadini per condividere un progetto di governo per lo sviluppo sostenibile, la crescita sociale e civile della città di San Marco in Lamis e per individuare la migliore candidatura al servizio della città per la carica di Sindaco, condividendo comuni intenti per la prossima amministrazione comunale.

Pur in presenza di gravissime condizioni finanziarie ci impegneremo per favorire lo sviluppo economico e sociale della città, la sua competitività e capacità di attrarre progetti e investimenti per la crescita e la creazione di nuove opportunità, e rispettosi della tutela del territorio e della coesione sociale. Accompagneremo questi processi garantendo attenzione alle fasce più deboli dei cittadini attraverso politiche che mettano al centro la persona e le sue necessità.

Ci impegniamo a garantire un impegno esclusivo nell'esercizio delle funzioni di massima Autorità Cittadina.

Favoriremo la partecipazione democratica con strumenti organizzativi diretti alla semplificazione dei livelli istituzionali, abbracciando nuove forme di coinvolgimento dei cittadini.

La nostra è un’idea di città rispettosa di uno sviluppo sostenibile coniugato con le vocazioni socio-culturali delle nostre migliori tradizioni, attenta alle migliori esperienze di comuni virtuosi per favorire la vivibilità, l’attenzione all’ambiente e la realizzazione di servizi moderni a misura di cittadino.

Promuoveremo San Marco in Lamis come luogo di cultura, attrattivo per il turismo e capace di offrire strutture e spazi di aggregazione che incentivino il dinamismo e la vitalità della nostra città.

Manterremo l’impegno per la sicurezza dei cittadini come assoluta priorità, stimolando l’azione delle forze dell’ordine, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali interessati, perseguendo politiche di integrazione e di socialità diffusa. Crediamo, infine, in un confronto democratico che dia spazio e valorizzazione ad ogni generazione e ad ogni soggetto pubblico, ma sempre all’interno del perimetro della legalità e della non violenza, per favorire un progetto di crescita sociale e civile della nostra comunità.

Con questa visione ci candidiamo alla guida della città.