Partito Democratico di SMiL
San Marco in Lamis, domenica 17 gennaio 2016 - Com’era nelle cose, la dichiarazione di dissesto finanziario ha portato con sé altre inevitabili conseguenze. Quando si dichiara “fallimento” occorre ripianare debiti e quant’altro, il che significa vendere tutto quello che serve ad onorare gli impegni. Se, invece, come noi sempre abbiamo sostenuto, non si fosse certificato il dissesto, con un credibile e serio piano di rientro finanziario, si sarebbe potuto allo stesso modo pagare i creditori senza per questo vendere (meglio, svendere) tutte le proprietà comunali.
Poiché di questo si tratta. E non ci si nasconda dietro inconsistenti chiarimenti: una volta approvato il Piano delle Alienazioni, e quello del 29 dicembre 2015 segue l’altro del maggio dello scorso anno, i beni in esso contenuti sono disponibili, sono le norme a parlare. E, a leggere le delibere, tutto quanto quello che qui si va dicendo è in esse contenuto.
Così per quel che riguarda le destinazioni d’uso. Poiché non si può alienare una scuola, che non sarebbe nemmeno appetibile per il mercato, l’ente che decide di disfarsene è tenuto a cambiare l’uso per il quale è stata utilizzata. Con le incredibili contraddizioni che in questi anni Sindaco e annessi sedicenti amministratori ci hanno propinato: si lesse non molto tempo fa che la fondazione di una banca metteva a disposizione centinaia di migliaia di euro per il recupero della S. Domenico Savio, ora la si mette in vendita, che fine fa quella promessa!?
Scelta grave e scellerata, dunque, è stata quella di dichiarare il dissesto, non vi è nessun dubbio. Eppure occorrerà governarla questa nostra città. E ci vorrà coraggio e spirito di sacrificio. Lo chiediamo al Sindaco e agli assessori a nome dei prossimi amministratori, chiunque sarà: dedicatevi alle urgenze e alla gestione ordinaria, che già per voi risulta complicata e gravosa, e non mettete le mani su questioni più grandi di voi, una su tutte il Museo e il Parco dei Dinosauri. A quelle penseranno i cittadini tra qualche mese.
Partito Democratico
Circolo di San Marco in Lamis