Redazione

San Marco in Lamis, sabato 9 gennaio 2016 - La legge 13 luglio 2015, n.107, cosiddetta “La Buona Scuola”, introduce importanti innovazioni per il sistema scolastico italiano, soprattutto per quel che riguarda l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche.Infatti, a partire dal prossimo anno, le scuole devono adottare un Progetto Triennale che, in pratica, deve tradurre in richieste concrete (organico, finanziamenti, strutture e attrezzature) gli obiettivi definiti sulla base dell’analisi dei punti di forza e di debolezza, individuati attraverso processi di autovalutazione (in parte già realizzati), come il RAV (rapporto di autovalutazione, che è possibile consultare on line).

 Sulla base di tali richieste, poi, ministero, regioni, comuni devono provvedere a dotare le scuole delle risorse necessarie.Una logica di buon senso, quindi, a parte la normativa, impone che alla elaborazione del Progetto Triennale delle scuole concorrano tutti gli stakeholders, i soggetti interessati e presenti nel territorio: personale della scuola, genitori, enti locali, organi di informazione, associazioni e soggetti della vita civile, culturale, economica e sociale in genere.

È indispensabile, pertanto, che le scuole si aprano anche a momenti di valutazione esterna e che, di conseguenza, dall’esterno pervengano rilievi, osservazioni, suggerimenti e proposte per migliorare il servizio scolastico, considerando che esso è strategico per qualsiasi prospettiva di promozione territoriale.

Per quanto sopra, si invita tutta la cittadinanza all’incontro che si terrà il giorno 11 gennaio 2016 alle ore 18,30 presso la sala-teatro dell’I.C. San Giovanni Bosco –F. De Carolis”.

 

I dirigenti scolastici

Miriam Totaro

Giuseppe Soccio